Una Pallina a Natale
Pubblicato: Dicembre 2020
Numero pagine: 22

Oggi vi auguro un felice Natale con questa recensione a tema natalizia perfetta per grandi e piccini!

TRAMA

Questa è la storia di Pallina, piccola e birichina, che insoddisfatta della sua attuale condizione di semplice addobbo natalizio, manifesta a gran voce il suo disappunto. Le sue proteste, in parte appoggiate da Lucina, vengono, prontamente e saggiamente, contestate dal bellissimo e imponente Albero di Natale. Del resto, non sono sempre i dettagli a fare la differenza?

RECENSIONE

Oggi, come è giusto che sia, ti propongo una recensione di un libricino che nella sua semplicità riesce a sciogliere anche i cuori più duri! Tra queste pagine ti immedesimi sicuramente in Pallina perchè capita a tutti di avere dei momenti di cedimento e questo racconto sarà perfetto per tirare su il morale di grandi e piccini.

Sicuramente ci saranno stati dei momenti in cui ti sei sentito insoddisfatto, inutile o semplicemente “normale”, senza alcun dono o caratteristica particolare. Ecco come si sente Pallina, si sente mediocre e senza valore, quasi offuscata dai suoi amici e dalla maestosità del grande Albero.

Queste poche pagine insegnano a scavare dentro di sè per trovare il proprio ruolo, perchè ognuno nel suo piccolo è speciale! Mai buttarsi giù e sentirsi inutili.

I personaggi non sono tanti e sono ben strutturati in quanto si pongono dubbi e si aiutano tra loro a trovare una soluzione alle domande che non trovano immediate risposte. La protagonista che porta lo scompiglio iniziale è Pallina e mi è piaciuta molto come personaggio, forse perchè anche io spesso mi butto giù come lei. Quindi lettura super apprezzata!

La scrittura è sicuramente immediata, coinvolgente, con frasi brevi, ma allo stesso tempo sincera e veritiera.

Scritto benissimo e ben strutturato, mostra simpatiche illustrazioni molto colorate, perfette per ciò che racconta e per incantare i lettori più piccolini.

Viene sottolineato il concetto dell’amicizia e del principio che ogni cosa al mondo, ha un suo valore! Dunque per tale motivo lo possiamo considerare un racconto introspettivo ed educativo.

Consigli di lettura

Lettura piacevole da affrontare insieme ai bambini. Ottimo regalo per queste feste natalizie per i bambini che iniziano ad interessarsi ai libri e alle illustrazioni.

Lettura consigliata per chi ama lo spirito natalizio e per chi vuole sentirsi amata e con una marcia in più!