Thriller Gigolò di “Nicola Rocca”

Buongiorno, se sei entrato qui è perchè sei un’amante di romanzi carichi di suspance e adrenalina. Il titolo di questo romanzo è già un programma ed evoca un bel pò del contenuto che andremo ad analizzare insieme. Una storia densa, problematica e ricca di colpi di scena. Pronti?

IL LIBRO

QUELLE DONNE AMAVANO IL SESSO, SÌ.
MA NON FINO AL PUNTO DI MORIRE.

Dopo la fine del caso “Cravatta” e l’ennesimo fallimento amoroso con Clara, il commissario David Walker chiede e ottiene il trasferimento a Bergamo.
Una nuova città.
Una nuova vita.
Un nuovo caso.
Walker arresta Sauro Marini, che, dopo avere sterminato la famiglia, si è rifugiato presso l’Hotel Cristallo.
L’uomo confessa subito: “Non c’era altra soluzione” dice. “Ho dovuto farlo.”
Gli assassini a Bergamo sono meno furbi rispetto a quelli di Milano, pensa Walker.
La smentita arriva subito dopo, quando, in una stanza dello stesso hotel, viene rinvenuto il cadavere di una donna.
Strozzata.
Anche questa volta, il caso sembra semplice: lo Smartphone della vittima consegna alla Polizia il nome dell’uomo che ha trascorso la notte con lei.
Michele Manzo, professione gigolò.
Manzo sembra il colpevole ideale, se non fosse che le immagini di videosorveglianza dell’hotel gli forniscono un alibi di ferro.
Nei giorni a venire, le clienti del gigolò continuano a morire e Walker capisce di trovarsi di fronte a un vero e proprio serial killer.
Più che un assassino, però, la Polizia ha come l’impressione che si tratti di un fantasma. Nessuno lo vede, nessuno lo sente. Compare dal nulla, colpisce e sparisce nel nulla.

Thriller Gigolò è un romanzo che mescola il thriller d’indagine a quello psicologico. Un intreccio di personaggi darà vita a questa intricata vicenda, che per sbrogliarsi vi obbligherà a tornare indietro di decenni, ripercorrendo le vite degli individui coinvolti.
Sarete catapultati in una caccia all’assassino dal ritmo serrato. Il finale vi metterà di fronte a una sconcertante verità. A cui, forse, vi rifiuterete di credere.

LA SERIE DEL “COMMISSARIO WALKER”

1# LA MORTE HA L’ORO IN BOCCA

Recensione: https://www.flaviasdiary.com/recensione/la-morte-ha-loro-in-bocca-di-nicola-rocca/

2# IL DISCEPOLO (sequel di La morte ha l’oro in bocca)

Recensione: https://www.flaviasdiary.com/recensione/il-discepolo-di-nicola-rocca/

3# THRILLER GIGOLÒ

L’autore

Nicola Rocca

(Autore di Gialli e Thriller)

Nicola Rocca nasce a Bergamo il 23 settembre 1982.

Dopo la pubblicazione con due case editrici, decide di camminare con le proprie gambe, diventando un autore indipendente, fondando il marchio ENNEERRE e scrivendo romanzi thriller.

Tra i suoi libri più letti ci sono sicuramente quelli della serie del commissario Walker: La morte ha l’oro in bocca, Il Discepolo e Thriller gigolò.

E quelli della serie dello scrittore Roberto Marazzi: Scheletri nell’armadio, Omicidio in famiglia La bambina senza nome.

Molto apprezzati sono anche gli altri romanzi: Chi era mio padre?Due gocce d’acquaIl burattinaio e La casa del diavolo.

Inoltre, tra le sue opere troviamo Bugiarde verità Stalker, due romanzi molto brevi incentrati sul tema della violenza sulle donne.

Frammenti di follia è invece una raccolta di racconti.

RECENSIONE

Parto subito con un punto a favore di questo romanzo? Abbiamo un bel “Manzo” di cognome e di fatto. Eh già… Oltre ad incuriosire il lettore con una serie di omicidi decisamente inquietanti, ci ritroviamo a sbavare e fantasticare (almeno inizialmente) per un ragazzo che sa il fatto suo e che occuperà i riflettori fino alla fine. Un gigolò che sa come trattare le donne e come viziare se stesso.

Un romanzo difficile da mettere giù, si legge in velocità soprattutto per la sua capacità di scavare dentro l’animo umano. Tirerà fuori tanta cattiveria e ti renderà furioso in alcuni tratti. Ti sentirai amareggiato e triste in alcuni passaggi, ma allo stesso tempo carico di sensazioni forti che probabilmente non hai mai provato. Il bullismo è una tematica molto sentita, che insieme all’emarginazione di chi si sente diverso dal resto, tocca l’apice in alcune lettere aperte che il lettore potrà assaporare nel viaggio che faremo insieme al commissario Walker.

Vivere con problemi di bullismo è un pò come vivere sulle montagne russe: un attimo ti senti sulle nuvole perchè credi di aver risolto i tuoi problemi e un attimo dopo ti ritrovi giù sommerso dalle provocazioni, dai sorrisi maliziosi e da tanto altro.

Per tutti i bambini della scuola io non mi chiamo più Riccardo. Adesso sono Ciccio il Ciccione. Non potevo avere un altro cognome? Sono molto arrabbiato per questo. Quando gli altri bambini mi scherzano faccio finta di niente. Se no è peggio e gli altri bambini non mi parleranno più.

I personaggi come in ogni libro di Nicola Rocca, non sono tantissimi e non si fa nessuna confusione a riconoscerli o ricordarli. Sono realistici e creati in maniera tale da immedesimarti in loro. Il commissario Walker è ormai diventato uno di famiglia, un uomo di legge con i suoi difetti e i suoi dubbi, ma sempre pronto a qualsiasi cosa pur di ottenere giustizia. Poi c’è Michele Manzo il gigolò attraente, la macchina da sesso che sa di avere tutte ai suoi piedi, ma che dovrà fare i conti con il suo passato. Il cattivo di turno è Pasquale Minniti, il capo banda della scuola che tiene sotto scacco tutti i suoi coetanei di scuola.

Con questo terzo volume l’autore ci fa immergere nelle insicurezze, nelle fragilità e nei desideri dei protagonisti. Emergono chiaramente le inquietudini, i pensieri, il carattere dei protagonisti perché l’autore è molto bravo a presentarli al lettore.

Un thriller appassionante che ti lascerà di stucco diverse volte durante la lettura ed il finale poi non è per niente scontato, ma un grosso colpo di scena. Non mancano tra l’altro le scene crude quindi devi tenerne conto, non è un testo adatto a tutti i tipi di lettori.

Non ho inoltre riscontrato momenti morti all’interno del romanzo e anche se ci sono alcune ripetizioni, queste non annoiano, ma rafforzano il concetto. Un punto di forza sono i capitoli brevi che creano la giusta suspance per proseguire la lettura velocemente.

La scrittura è accurata, immediata e fluida mentre il tema appare chiaro sin da subito. Sono tanti i momenti cupi da affrontare, ma le riflessioni che se ne posso trarre sono altrettanto tante.

Consigli di lettura

E’ un autore e una serie che consiglio agli amanti del genere. Ovviamente è un testo che consiglio ad un pubblico adulto che hanno voglio di leggere un romanzo spiazzante e coinvolgente.

the gravatar profile photo

Flavia

Mi chiamo Flavia Di Franco, nata nel 1985 in Calabria, ma da qualche anno trasferita in Francia, dove ho deciso di condividere le mie passioni con tutti voi attraverso i social media. Da Luglio 2020 ho avviato una collaborazione con Life factory Magazine e con Case Editrici che mi supportano e forniscono materiale per condividerli con voi e aiutarvi in alcune scelte. Io credo nel potere dei social media e punto tutto su questo campo per esprimere le mie esperienze e darvi il supporto necessario.

Rispondi