Il quaderno del lupo
Autore:
Pubblicato: 18 aprile 2020
Numero pagine: 55

Buongiorno lettori,

oggi vi propongo e vi mostro un testo che apparentemente sembra un libricino, ma in realtà è qualcosa di più! Lo scrittore stesso lo definisce un: Memorandum, una bussola per ritrovare la strada di casa!

IL LIBRO

Il quaderno del lupo ti prende per mano per aiutarti a risolvere i problemi della vita quotidiana. In capitoli sintetici e agili ti racconta come trasformare i problemi in soluzioni e ti fornisce esercizi semplici da fare che ti aiutino a lavorare su di te. Oltre alle parti di testo, nel quaderno troverai direttamente lo spazio per fare gli esercizi proposti così che non ti serva altro per portare avanti il tuo percorso. “Ho scritto questo quaderno innanzitutto per me, è una piccola bussola che mi aiuta a ritrovare la strada di casa ogni volta che mi perdo. Spero possa essere utile anche a te che stai leggendo rendendo più leggero il rapporto che hai con i problemi e trasformandoli in quello che sono: occasioni di crescita e divertimento, scuse per delitti e rinascite.”

RECENSIONE

Credi di essere l’unica persona con problemi insormontabili? Ti senti stressato per i ritmi frenetici, la pandemia, il lavoro da casa e il poco tempo a disposizione? Questo è il testo che fa per te, devi leggerlo e regalarti qualche ora di relax!

Questo libricino è un viaggio introspettivo e di autoanalisi. Il lettore deve immergersi in se stesso insieme all’autore e può così liberarsi dai problemi più nascosti, quelli che logorano in silenzio l’animo.

Qui il lettore può trovare 18 indicazioni, 18 problemi, 18 risoluzioni e modi di superare ciò che si dovrebbe affrontare senza troppi “sbattimenti”!

Come un manuale di sopravvivenza, risulta un valido aiuto per mettersi in gioco e risolvere i problemi in una modalità alternativa in modo tale che in futuro non si presentino più a bussare alla porta. Il quaderno…ti permette di leggere, di scrivere e di essere letto in un prossimo futuro.

L’autore ha dunque creato qualcosa di originale e alternativo. Ha lasciato degli spazi vuoti per il lettore che dovrà trasformarsi in scrittore. Tu stesso puoi scrivere cosa ti attanaglia, come bloccarlo e la tua storia seguendo i punti cardini che Paolo ha stilato per te!

Nonostante la brevità del testo i messaggi che queste parole forniscono sono diversi: speranza, combattività, paure da affrontare, angosce da cui uscire, invito a crescere spiritualmente e molto altro ancora. Inoltre si lascia aiutare da alcune frasi a tema che ho apprezzato molto.

Secondo lo scrittore e il suo metodo, è importante imporsi delle regole, per migliorarsi spiritualmente e poter affrontare qualsiasi ostacolo con serenità. Nonostante i suoi consigli però l’autore specifica di chiedere aiuto a persone qualificate, esperte e che sappiano aiutare il paziente in modo diverso rispetto a come farebbe un semplice amico.

Scorrendo tra le righe numerosi sono i riferimenti in cui trapela la sua conoscenza di temi filosofici e trascendentali, emerge il suo senso critico, la sua conoscenza cinematografica e osa mettersi in discussione per trovare delle risposte, nella società odierna, dove spesso ognuno cerca di mescolarsi agli altri in qualcosa di mediocre.

Consiglio di lettura

Consiglio questa lettura a chi ha bisogno di riflettere sul fatto che il bene più prezioso oggi sia l’equilibrio interiore.

Una lettura che può tornare utile in questo periodo storico, in cui l’uomo a causa di una pandemia sconosciuta e che ci trascina verso nuove abitudini, vive la paura di aver perso le proprie certezze e la propria serenità.