Il diario del vampiro. Il risveglio di “Lisa Jane Smith”

Buongiorno quante volte avete sentito parlare di questa serie di libri o della serie televisiva ispirata a questa grande famiglia di vampiri e affini? Io sono partita dalla serie tv e dopo tantissimo tempo ho trovato un sacco dei libri di questa collana in super offerta e cosa potevo fare se non adottarli?

IL LIBRO

Il primo capitolo della saga che ha dato vita alla serie televisiva The vampire diaries. Elena Gilbert è una ragazza d’oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, alla ricerca del brivido, intreccia una relazione con il tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista… Ha inizio per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d’amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli, avversari in una guerra millenaria, si contenderanno il cuore della ragazza e il suo destino.

Curiosità

Il diario del vampiro è una delle serie più lunghe di romanzi che io conosca ed il genere di fondo è il paranormal romance.

Ecco una carrellata delle prossime letture di questa saga che faremo insieme:

PRIMO CICLO

1 Il diario del vampiro – Il risveglio 

2 Il diario del vampiro – La lotta 

3 Il diario del vampiro – La furia 

4 Il diario del vampiro – La messa nera 

SECONDO CICLO

  1. Il diario del vampiro – il ritorno
  2. Il diario del vampiro – scende la notte
  3. Il diario del vampiro – l’anima nera
  4. Il diario del vampiro – l’ombra del male
  5. Il diario del vampiro – mezzanotte
  6. Il diario del vampiro – l’alba

TERZO CICLO

  1. Il diario del vampiro – la maschera
  2. Il diario del vampiro – fantasmi
  3. Il diario del vampiro – luna piena
  4. Il diario del vampiro – destino

QUARTO CICLO

  1. Il diario del vampiro – la salvezza
  2. Il diario del vampiro – la vendetta
  3. il diario del vampiro – la rivelazione

Spin-off: I diari di Stefan

Prima trilogia

  • Il diario del vampiro – La genesi 
  • Il diario del vampiro – Sete di sangue 
  • Il diario del vampiro – Strane creature 

Seconda trilogia

  • Il diario del vampiro – Lo squartatore 
  • Il diario del vampiro – Vite interrotte 
  • Il diario del vampiro – L’incantesimo 

RECENSIONE

L’autrice con questo primo volume di questa lunghissima saga ci introduce nel mondo più oscuro che possiamo immaginare: fatto di vampiri, forze oscure, creature e amori corrisposti e non. Era da anni che mi incuriosiva leggere questa storia e finalmente ho iniziato alla grande.

Personaggi

I personaggi principali sono Elena Gilbert e Stefan Salvatore. Iniziamo sin dalle prime battute ad addentrarci nel carattere di Elena, attraverso i suoi pensieri scopriremo così cosa la circonda, i suoi hobby, la sua famiglia, le sue paure, i suoi obiettivi. Man mano poi verrà fuori il triangolo che si sta creando tra Stefan, Elena e l’uomo misterioso che tanto mi ha affascinata anche nella serie tv.

 Inizialmente Elena mi dava sui nervi perché se la tira un sacco. Lei è la regina della scuola, la più bella, venerata e affascinante come nessun altra. In poche parole la ragazza che tutti sognano. Al suo fianco due amiche inseparabili, Meredith e Bonnie. Un nuovo ragazzo arriva a scuola e osa non guardarla, la snobba, non la calcola e nonostante lei si pavoneggia lui non sbava come tutti gli altri. Il giovane è il misterioso Stefan Salvatore, che ha un terribile segreto da custodire e un motivo più che valido per evitare la giovane ragazza.

Conosceremo un pò anche altri personaggi come Tyler, Caroline, Matt e le amiche di Elena che saranno personaggi cardine in altri volumi della saga.

“Un sacco di cose sono cambiate da quando te ne sei andata quest’estate, Elena”, continuò.

“E forse il tuo tempo sul trono sta per finire”.

Elena era arrossita; lo sentiva. Si sforzò di mantenere la voce ferma. “Forse”, disse. “Ma non comprerei ancora uno scettro se fossi in te, Caroline”.

STRUTTURA

Non sapevo cosa aspettarmi da questa autrice, non avevo letto niente di suo prima e devo riconoscerle una bravura eccellente nel creare ambientazione e personaggi. Con le sue descrizioni e i suoi modi di immergere il lettore nelle vicende è riuscita a catturarmi anche se non sono più giovanissima. Un romanzo che emozione a qualunque età è sicuramente un libro ben scritto. Anche le descrizioni fisiche o di posti che solitamente sono noiose in questo volume sembrano ben collocate e lasciano al lettore la voglia di immaginare ogni personaggio con pregi e difetti.

Utilizza un linguaggio semplice e diretto. Leggendolo infatti viene voglia di conoscere molto di più delle vicende dei protagonisti. Sicuramente anche tu saresti disposta a leggere qualche pagina in più per sapere qualche altro dettaglio, soprattutto se è piccantino! E così facendo arrivi alla fine del volume senza nemmeno accorgertene.

Niente paroloni, niente flashback incomprensibili, niente approfondimenti noiosi. Uno stile semplice, lineare e super fluido.

Tra l’altro all’interno del testo si trovano delle interruzioni della narrazione originali. Il lettore si ritroverà a leggere degli spezzoni tratti dal diario della ragazza, che danno un pizzico di romanticismo al tutto. Questo però servirà soprattutto a comprendere meglio quello che passa nella testolina di una giovane adolescente innamorata che vuole tutto e subito dalla vita. Grazie agli stralci del diario di Elena e ai ricordi e sogni di Stefan, si riesce perfettamente a comprenderli e ad entrare in empatia con i personaggi. Un mix perfetto!

Ma la parte più bella è il finale, ovvero quando entra in scena Damon, di cui se ne parla poco e niente ancora. Non aspettavo altro!

CONSIGLI DI LETTURA

Il Diario del Vampiro – Il Risveglio è un romanzo per ragazzi, ma che può appassionare anche i lettori che non lo sono più. Una lettura giovanile e frizzante che consiglio a coloro che apprezzano storie fuori dal comune e con creature magiche e mitologiche.

the gravatar profile photo

Flavia

Mi chiamo Flavia Di Franco, nata nel 1985 in Calabria, ma da qualche anno trasferita in Francia, dove ho deciso di condividere le mie passioni con tutti voi attraverso i social media. Da Luglio 2020 ho avviato una collaborazione con Life factory Magazine e con Case Editrici che mi supportano e forniscono materiale per condividerli con voi e aiutarvi in alcune scelte. Io credo nel potere dei social media e punto tutto su questo campo per esprimere le mie esperienze e darvi il supporto necessario.

Rispondi