Chiesa romana cattolica e massoneria
Categorie: ,
Genere:
Editore:
Pubblicato: luglio 2009
Lo studio parallelo svolto dall'autore mette in risalto i tanti elementi in comune tra le due istituzioni. Si evidenzia così un dato di fatto che appare innegabile: le idee della Chiesa, le sue affermazioni e le sue indicazioni programmatiche trovano ampia corrispondenza nella Massoneria.Il libro è indirizzato a tutti coloro che desiderano saperne di più, che non si accontentano delle dichiarazioni di principio o di facciata, ma desiderano approfondire per comprendere e scoprire che spesso…

Mauro Biglino (Torino 1950) è un saggista e traduttore italiano. Realizza prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane. Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dell’ebraico antico, ha tradotto diciassette libri dell’Antico Testamento per le Edizioni San Paolo e da molti anni tiene conferenze in tutta Italia 

al fine di rappresentare la chiave di lettura letterale della Bibbia. Ha pubblicato numerosi volumi, alcuni dei quali già tradotti all’estero: Bibbia Ebraica Interlineare, Cinque Meghillot (traduzione dall’ebraico, Edizioni San Paolo 2008), Bibbia Ebraica Interlineare, I Profeti Minori (traduzione dall’ebraico, Edizioni San Paolo 2010), Chiesa Romana Cattolica e Massoneria (Uno editori…

Chiesa Romana Cattolica e Massoneria

Si potrebbe definire come inizio di una più approfondita ricerca sulle similitudini di chiesa-religioni e massoneria.
Argomento interessante sin dalle prime pagine proprio per la capacità dello studioso Biglino di riuscire ad appassionare il lettore con la mole di piccole informazioni e curiosità che in anche così poche righe riesce ad inserirvi.

Forse per alcuni può apparire leggermente superficiale: sicuramente l’autore sarà preparato sull’argomento e fin qui siamo tutti d’accordo, ma ha forse dato tante cose per scontate e alcuni concetti ridotti all’osso. Per quale motivo? Forse per un futuro libro su questo argomento? o forse perchè il suo scopo è quello di dare solo degli imput da sviluppare attraverso altre ricerche correllate? Secondo me la seconda ipotesi è la più credibile, ma se uscisse un altro volume a riguardo sicuramente lo leggerei volentieri.

Il saggio “Chiesa romana cattolica e massoneria” indaga proprio i collegamenti e le analogie che ci sono tra questi due mondi che sono: chiesa e massoneria. Sembrano 2 categorie differenti, due gruppi che non possono stare insieme, lontani anni luce tra loro e invece? Proprio queste poche pagine che ci regala l’autore ci fa ricredere e attraverso tale libro ci insegna a non sottovalutare alcuni tasselli importanti.

Tale volume  è suddiviso in 6 sezioni, sei piccoli capitoli che si possono leggere facilmente e in modo veloce poichè il linguaggio è davvero semplice e non complicato.

Ogni sezione approfondisce un diverso ambito  e per finire, l’ultima sezione fa anche alcuni richiami all’ebraismo e intreccia ad esso sia la chiesa cattolica che la massoneria….

 

 

Argomenti che potrete trovare all’interno del volume:

  • laicità sana
  • Breccia di Porta Pia
  • Legge delle Guarentigie
  • Scomunica della massoneria
  • Ateismo massonico
  • Mito egiziano di Iside e Osiride

e tanto altro…

 

 

Consiglio:

Il libro è indirizzato a tutti coloro che desiderano approfondire e scoprire che spesso la realtà è profondamente diversa da ciò che comunemente si crede.

Lo consiglio inoltre a chi predilige i saggi  come lettura più impegnativa e a chi vuole iniziare ad intraprendere delle ricerche sulla Massoneria.