Athlien. Il maestro d’armi di “Michele Zumbo”

Buongiorno lettori e appassionati di letture epiche, dal sapore dolce amaro. Oggi vi parlo di un testo fantasy che vi porterà ai confini del nostro mondo, insieme a creature straordinarie e personaggi che vi resteranno attaccati addosso fino alla fine della lettura.

IL LIBRO

Il libro narra la storia di Athlien, un guerriero che aveva deciso di vivere in pace fino a quando le ombre del passato tornarono a turbare la sua quiete, costringendolo ad impugnare nuovamente le armi. Intraprenderà un viaggio spesso irto di pericoli, affronterà nuove aberranti creature e il suo percorso lo porterà a rinforzare vecchie amicizie e creare nuove alleanze per far fronte alla minaccia sempre più incombente proveniente dalle terre di Nefes, ad est. Grazie ai suoi eroici ed eccentrici compagni di ventura ripercorreremo il suo passato, alla ricerca di verità che lo porteranno verso il suo destino.

RECENSIONE

Un testo capace di condurvi per mano in luoghi fantastici, ricchi di bei posti come il Mercato comune, le rovine degli gnomi, il promontorio dei grifoni. L’autore così attento ai dettagli sin dalle prime righe farà familiarizzare il lettore con il protagonista della storia. Egli vive a Picco Alto, una vita semplice e un corpo segnato da mille battaglie.

Qualcosa o qualcuno sconvolgerà i suoi equilibri. Si ritroverà così a dover capovolgere il suo stile di vita. Da eremita si vedrà costretto ad allacciare diverse alleanze, dovrà dire addio ad alcuni amici e dovrà impugnare di nuovo le armi che aveva da sei anni a questa parte utilizzato solo per la caccia e la pesca.

Il primo capitolo è già un tuffo al cuore. Esso si rivela il motore dell’intera storia. Il lettore si ritroverà davanti un grosso macigno da affrontare, una doppia perdita che porterà grosse conseguenze. Parte così il viaggio del nostro eroe Athlien pronto a sfidare uno stregone oscuro di nome Ghalosh. Ecco manifestarsi il personaggio cattivo, quello che smuoverà anche gli animi dei personaggi più calmi e festosi. Ti avviso che odierai anche tu questo personaggio tetro, soprattutto per la sua smania di potere, che porterà Athlien al suo cambiamento.

I personaggi

Vi ho già illustrato i personaggi più importanti: Athlien, un guerriero senza paura, perfetto, mezzo umano e mezzo elfo, addestrato all’uso di ogni arma, attento, scaltro, coraggioso, ma soprattutto pronto a tutto per ciò in cui crede.

Ghalosh un personaggio temuto da tutti, desideroso di un ciondolo antico, potente e di un materiale unico. Cerca di ottenerlo con ogni mezzo possibile e impossibile, anche a discapito di orde di personaggi al suo servizio. Tutto è lecito!

In quel luogo aveva visto le più cupe atrocità, infatti i più anziani o tutti coloro che non erano più in grado di combattere facevano la stessa fine di mucche e capre: cibo per l’orda.

I compagni di avventura di Athlien o personaggi secondari rivestono un ruolo altrettanto fondamentale all’interno della narrazione, sono tutti ben caratterizzati e riescono con le loro battute, la loro timidezza, la loro intraprendenza e abilità a conquistare il lettore scena dopo scena.

Vogliamo parlare delle creature magiche e mitologiche? Alza la mano se anche tu vorresti un grifone o una chimera come amica. Con questa lettura potrai viaggiare con la fantasia e immaginare come sarebbe possibile avere una creatura così al tuo fianco. Nel testo ci sono davvero tantissime razze differenti come orchi, maghi, troll, viverne, elfi, draghi e tanto altro!

Se acquisterai la versione cartacea del libro potrai farti un’idea sfogliando in anticipo le pagine: all’interno troverai delle illustrazioni in bianco e nero molto originali delle creature presenti all’interno della storia. Un tocco in più ed originale a questa storia epica.

STRUTTURA

L e ambientazioni suggestive di cui ho parlato in precedenza sono sostenute da descrizioni e dettagli che rendono il mondo credibile e verosimile.

La storia è semplice, abbastanza lineare, facile da capire, ed alcuni eventi per meglio comprenderli sono affiancati da salti temporali e flashback utili a ricostruire atteggiamenti e avvenimenti passati.

Non si tratta di romanzo di puro intrattenimento, sono evidenti più di un messaggio all’interno di questo volume. Prima di tutto si evince la forza dell’amicizia, quella vera, duratura, che va oltre i limiti geografici e di tempo. Bello è da notare anche il rapporto che si viene a creare tra i personaggi e le creature fantastiche: nessuna sottomissione, ma alleanze e aiuto reciproco.

Viene sottolineato anche l’unione delle razze, quindi nessuna discriminazione di genere o di altro. Uniti si vince ed è questo il messaggio che riecheggia nella mia testa dopo la lettura di questo romanzo.

Il lettore si imbatterà anche nel tema del viaggio. Inteso sia come viaggio fisico alla ricerca dell’oggetto rubato, ma anche come viaggio interiore, fatto di mille dubbi e voglia di rivalsa.

Un romanzo che possiede qualche difetto, come per esempio alcuni refusi, ma è capace di emergere per altri aspetti molto interessanti e tutto questo si compensa e si concentra in un lavoro che trasmette passione ed amore per la scrittura e le belle storie.

La scrittura è scorrevole, semplice, fatta di dialoghi a volte schietti e ricchi di risentimento mentre altre volte sono leggeri ed incisivi.

Consigli di lettura

Un romanzo indirizzato sicuramente ad un pubblico giovanile, ma ottimo anche per tutti coloro che apprezzano storie piene di combattimenti e relazioni umane solide.

Un romanzo che riesce a catturare il pubblico con una trama misteriosa ed un contesto affascinante. Sicuramente saprà darvi qualche nozione in più sulle armi citate: machete, asce, coltelli, arco ma non aspettatevi sulla nella sfera sentimentale.

the gravatar profile photo

Flavia

Mi chiamo Flavia Di Franco, nata nel 1985 in Calabria, ma da qualche anno trasferita in Francia, dove ho deciso di condividere le mie passioni con tutti voi attraverso i social media. Da Luglio 2020 ho avviato una collaborazione con Life factory Magazine e con Case Editrici che mi supportano e forniscono materiale per condividerli con voi e aiutarvi in alcune scelte. Io credo nel potere dei social media e punto tutto su questo campo per esprimere le mie esperienze e darvi il supporto necessario.

Rispondi