Autore: Patrizia Monzani

Editore: Giazira scritture

Genere: Narrativa didattica per l’infanzia

Data di uscita: 10/05/2021

Pagine: 62

Prezzo cartaceo: 15,00 euro

Una parabola su come accettarsi e come accettare e rispettare l’altro. Un volume che è più di un libro da leggere: a margine infatti si trova un apparato di schede didattiche che, attraverso giochi ed esercizi di pregrafismo, avvicina il bambino al mondo della scrittura.

Illustratrice: Virginia Bermejo
Collana: Ali di Giorgia

IL LIBRO

Il Signor Linea Retta è perfetto, sicuro di sé e sta crescendo sano e forte. Fino a quando non si accorge che non tutti sono come lui. Scopre il “diverso” e allora entra in crisi, si isola e smette di crescere. Che fare? A chi chiedere aiuto? Leggete questa storia fino all’ultima pagina. Anzi, andate oltre, perché questo libro non è soltanto un’emozionante parabola sul sapersi accettare e sul rispetto degli altri. Il Signor Linea Retta è uno strumento divertente anche per maestre e maestri in cerca di suggerimenti e supporti creativi per avviare i più piccoli alla scrittura.
Il Signor Linea Retta racconta una storia che ai temi della diversità e dell’accettazione coniuga quello prettamente didattico del pregrafismo. Il volume è corredato da un apparato di schede didattiche che, attraverso giochi ed esercizi di pregrafismo, avvicina il bambino al mondo della scrittura.

LE AUTRICI

Patrizia Monzani ha una formazione cinematografica e ha lavorato come regista e montatrice. Si occupa anche di videoarte, sia come curatrice che come videoartista. Ha realizzato documentari, fiction, animazioni e videopoesie, collaborando con poeti contemporanei. I suoi lavori sono stati proiettati in festival di cinema e arte in Italia e all’estero. Da qualche anno si occupa di Marketing Digitale e Social Media. Patrizia è la mamma di Teodora.
Virginia Bermejo ha vissuto in Argentina fino al 2007 per poi trasferirsi in Italia. Ha studiato Belle Arti presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Còrdoba, dove si è laureata in Disegno e Incisione. Diplomata in Web Design and Animation presso l’Istituto Modartech di Pontedera, lavora nel campo della progettazione grafica. Virginia è la mamma di Frida.

CASA EDITRICE

GIAZIRA SCRITTURE nasce nel 2012. Pubblica narrativa, letteratura per l’infanzia e divulgazione. È una casa editrice che fa dei suoi libri una bussola di vita, un metro di riflessione e benessere quotidiani. Ogni prodotto nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità.